Management e Marketing dello Sport

Novità a.s. 2021-22

 

Il corso Tecnico AFM – Management e Marketing dello Sport si rivolge agli Studenti che hanno interesse per le discipline giuridico-economiche e che ad un tempo amano lo sport e desiderano conoscerlo e praticarlo, conciliando lo studio con l’attività agonistica.

Nel quadro curricolare del corso AFM si approfondiscono le scienze motorie e si inseriscono lo studio e la pratica delle discipline sportive, i fondamentali principi della legislazione sportiva, l’ordinamento sportivo con i suoi soggetti, i contratti sportivi e il management di società sportive.

La proposta didattica prevede di affrontare approfondimenti teorici e pratici. Verranno praticate per ogni anno tre discipline sportive, due sport individuali ed uno sport di squadra con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie della scuola e delle Associazioni sportive locali e nazionali. Le discipline proposte nel corso del biennio saranno: Duathlon, Ginnastica Artistica, Baseball, Triathlon, Atletica Leggera e Rugby. Nel corso del triennio: Scherma, Karate, Hockey, Equitazione, Nuoto, Calcio a 11, Dogeball, Autodifesa, Sci.

Per quanto riguarda gli approfondimenti teorici verrà posta l’attenzione su elementi di Anatomia Umana, sulle Articolazioni, Elementi di Endocrinologia, l’Apparato Respiratorio e Cardiocircolatorio, Capacità Motorie, Metabolismo, Metodiche di allenamento, Cenni sugli sport presi in considerazione nei Giochi Olimpici. Gli Studenti parteciperanno a tornei, eventi, conferenze sportivi organizzati sul territorio e proposti dallo stesso istituto.

L’offerta formativa si completa con incontri e lezioni di management sportivo anche con interventi di specialisti del mondo dello sport e del mondo accademico.

 SBOCCHI PROFESSIONALI

 Al termine del percorso lo Studente consegue un diploma in Amministrazione finanza e Marketing con l’integrazione delle competenze sportive acquisite e avrà accesso ai percorsi universitari di diverso tipo, tipici del corso di studio economico- giuridico, ma anche scientifici -medici e nell’ambito delle scienze motorie, grazie alla molteplicità degli aspetti che verranno affrontati nel corso di studi.

 PIANO DI STUDI 

Discipline del piano di studi

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

3

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua e cultura straniera inglese

3

2

3

3

3

Seconda Lingua comunitaria (spagnolo/francese)

3

3

2

2

2

Matematica e fisica*

5

-

-

-

-

Matematica

-

3

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

-

Diritto e diritto sportivo

2

2

3

3

3

Economia politica

-

-

2

2

3

Economia aziendale e management dello sport

2

2

6

7

7

Scienze integrate e geografia economica

4

5

-

-

-

Chimica

-

2

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Discipline sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

32

32

32

32

32

* con valutazione separata delle discipline