Liceo Scientifico

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’offerta formativa per le classi del primo biennio del Liceo Scientifico è integrata dal progetto “Scienze e Fisica in Laboratorio”, che intende favorire l'avvicinamento degli studenti allo studio delle materie scientifiche attraverso la pratica del laboratorio nella quale l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei modelli, per una conoscenza sempre più consapevole della disciplina. Il progetto prevede un’ora di laboratorio settimanale all’interno delle ore di Scienze e un’ora aggiuntiva di laboratorio di Fisica (a partire dall’a.s. 2021-22)

A partire dall’a.s. 2021-22 il piano di studi del triennio si arricchisce con l’introduzione di un’ora settimanale di Diritto ed Economia per completare la preparazione liceale con una formazione di base in ambito giuridico -economico.

A partire dall’a.s. 2021-22 l’offerta formativa si arricchisce con una proposta metodologia che riguarda l’area umanistica, ovvero la riprogrammazione degli insegnamenti di Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina che, pur rimanendo separati in termini di valutazione, concorrono allo sviluppo di un’unica area disciplinare umanistica.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma la polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro acquisito rendono il diplomato adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilità ad apprendere.

Lo sbocco naturale del diploma di maturità scientifica è la continuazione e l’approfondimento degli studi all’Università. Il percorso del liceo scientifico garantisce un livello di preparazione ed un metodo di lavoro adeguati ad affrontare con tranquillità ogni corso di studi universitari.

La solida e approfondita conoscenza delle materie scientifiche rende gli allievi particolarmente preparati per proseguire gli studi in corsi di ambito scientifico (Ingegneria nelle sue diverse specializzazioni, Architettura, Informatica, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali, ecc.); è possibile accedere ai Corsi di laurea triennali riguardanti in particolare le professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, ...). I diplomati si orientano anche verso il settore della scienza e tecnica dello sport e delle attività motorie.

 

Inoltre il Liceo Scientifico:

  • permette di accedere alle Accademie Militari;
  • dà la possibilità di partecipare ai concorsi per le professioni nelle amministrazioni pubbliche e negli Enti Locali;
  • consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, nelle forme di apprendistato previste per le aziende e per i servizi (in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute).

 

PIANO DI STUDI

 

Discipline del piano di studi

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Laboratorio di Fisica

1

1

 

 

 

Scienze naturali**

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Diritto ed Economia

-

-

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

28

28

31

31

31

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B. La durata delle lezioni nel triennio viene rimodulata per consentire l’inserimento della 31 esima lezione. Il monte ore annuale è garantito senza la necessità di recuperi per gli studenti. Il tempo-scuola settimanale rimane invariato.