Liceo Artistico - Audiovisivo e Multimediale
Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Il biennio è comune a tutti gli indirizzi e offre una formazione che valorizza sia l’apprendimento consapevole e l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. Sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell’estetica e dell’arte.
Il triennio dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale è caratterizzato dallo studio di Discipline audiovisive e multimediali e dal Laboratorio audiovisivo e multimediale e approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo della comunicazione digitale e non solo: si sviluppano la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni tradizionali e contemporanee; si approfondiscono le procedure relative all’elaborazione del prodotto audiovisivo-individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione – attraverso la gestione dell’inquadratura (campi e piani, angoli di ripresa), del tempo, del movimento, del colore e della luce.
Gli studenti imparano a valutare come coniugare le esigenze estetiche ed espressive con le eventuali necessità commerciali del prodotto; analizzano e applicano le procedure necessarie alla realizzazione di opere audiovisive ideate su tema assegnato: fotografia, filmati, animazione cinematografica o informatica etc. Proseguono lo studio delle tecniche grafiche, geometriche e descrittive, fotografiche e multimediali, finalizzate all’elaborazione progettuale, individuando la strumentazione, i supporti, i materiali, le applicazioni informatiche, i mezzi multimediali e le modalità di presentazione del progetto più adeguati. Acquisiscono la capacità di analizzare, utilizzare o rielaborare elementi visivi e sonori antichi, moderni e contemporanei, approfondiscono le conoscenze e l’uso dei mezzi e delle tecniche informatiche finalizzati all’elaborazione del prodotto, all’archiviazione dei prodotti elaborati e alla ricerca di fonti.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Come tutti i diplomi liceali consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento al settore artistico e del digitale. Gli sbocchi lavorativi sono principalmente quelli legati alla comunicazione audiovisiva (ripresa e montaggio video), al cinema, alla televisione, a grafica, fotografia, videografia e web.
Prospettive occupazionali:
- Progettista multimediale in studi di comunicazione visiva pubblicitaria, per la produzione di spot, videoclip, video aziendali, presentazioni istituzionali e documentari
- Professionista free-lance come filmaker o come animatore e illustratore multimediale per l’editoria digitale
- Tecnico della ripresa, del montaggio e del compositing per TV, web, cinema; artista multimediale per videoinstallazioni teatrali, museali e spettacoli
- Assistente tecnico in studi e negozi fotografici
Prosecuzione degli studi:
- Scuola Nazionale del Cinema, Scuola di Cinema e Televisione di Milano
- Accademia di Belle Arti, ISIA (Istituto Sup. per le Industrie Artistiche), DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo),
- Corso biennale di perfezionamento in Cinema di Animazione (presso la sucola del Libro di Urbino)
- IED (Istituto Europeo del Design), RUFA (Rome University of Fine Arts), NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano)
PIANO DI STUDI
Discipline del piano di studi |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali** |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Chimica*** |
- |
- |
2 |
2 |
- |
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
4 |
- |
- |
- |
Discipline geometriche |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Discipline plastiche e scultoree |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Laboratorio artistico e multimediale**** |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Laboratorio audiovisivo e multimediale |
- |
- |
6 |
6 |
8 |
Discipline audiovisive e multimediali |
- |
- |
6 |
6 |
6 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche dei vari ambiti disciplinari