Liceo Artistico - Architettura e Ambiente

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il biennio è comune a tutti gli indirizzi e offre una formazione che valorizza sia l’apprendimento consapevole e l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. Sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell’estetica e dell’arte.

Il triennio dell’indirizzo Architettura e Ambiente è caratterizzato dallo studio di Discipline progettuali Architettura e Ambiente e dal Laboratorio di architettura che hanno lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza di contenuti e di metodi di rappresentazione specifici dell'architettura e delle problematiche urbanistiche.

Attraverso lo studio degli elementi costitutivi dell’architettura, degli aspetti funzionali ed estetici, delle logiche costruttive fondamentali, l’acquisizione di una chiara metodologia progettuale - dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione, il percorso formativo conduce alla consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca.

La conoscenza dei principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica, si implementa con l’uso di tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.

 SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del corso Architettura e Ambiente, lo studente dispone di capacità spendibili nell’ambito della produzione, dell’arredamento e in tutti quei contesti dove l’esperienza artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale.

Prospettive occupazionali:

  • Studi tecnici di architettura e di ingegneria come disegnatore CAD, come designer di arredamento, come tecnico del rilievo architettonico.
  • Sovrintendenze per la documentazione del patrimonio architettonico/paesaggistico.
  • Ruoli e impieghi in diversi settori come: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia.

Prosecuzione degli studi:

  • Tutte le facoltà universitarie e in particolare: facoltà di architettura, architettura degli interni, architettura del paesaggio, progettazione e gestione dell’ambiente, disegno industriale, ISIA (Istituto Sup. per le Industrie Artistiche) e di ingegneria come disegnatore CAD, come designer di arredamento, come tecnico del rilievo architettonico.

 PIANO DI STUDI  

Discipline del piano di studi

1° biennio

2° biennio

 

5° anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera inglese

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

-

-

-

Chimica***

-

-

2

2

-

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

-

-

-

Discipline geometriche

3

3

-

-

-

Discipline plastiche e scultoree

3

3

-

-

-

Laboratorio artistico e multimediale****

3

3

-

-

-

Laboratorio di architettura

-

-

6

6

8

Discipline progettuali Architettura e ambiente

-

-

6

6

6

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

34

34

35

35

35

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

*** Chimica dei materiali

**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche dei vari ambiti disciplinari