Spettacolo teatrale "Una singolare assemblea condominiale"
L’Istituto “Angelo Omodeo” torna in scena dopo la rappresentazione teatrale del 13 maggio. Il nuovo appuntamento vede coinvolti gli studenti della classe 1AAFM e la classe 3D dell’Istituto “Ciro Pollini”.
Lo spettacolo dal titolo “Una singolare assemblea condominiale” andrà in scena il 20 maggio, alle ore 21.00, presso l’auditorium dell’Istituto “A. Omodeo” in Strada Pavese.
Il lavoro consiste nell'analisi di un classico del teatro, “La locandiera”, nell’interpretazione moderna e attuale dell’opera, nella produzione di monologhi e dialoghi sino alla costruzione di un canovaccio originale.
A coordinare le attività la Prof.ssa Ivana Timpanaro dell'Istituto Omodeo e la Prof.ssa Fabrizia Serra dell'Istituto Pollini.
L’origine del lavoro nasce dall’idea di includere e valorizzare i diversi stili cognitivi dei ragazzi attraverso forme didattiche di tipo laboratoriale, volte a interpretare la realtà a partire dagli stimoli forniti dalla stessa opera analizzata.
Si può considerare un progetto pilota in quanto mai attuato prima, con l’intenzione di aprire una collaborazione futura con altre realtà scolastiche, enti e associazioni locali.