Progetto “Amare la Scienza” - X edizione
Anche in questo anno scolastico, per la X edizione del progetto “Amare la Scienza”, il nostro Istituto organizza un breve ciclo di tre conferenze volte a promuovere la cultura scientifica su un tema di estrema attualità e interesse:
“L’indagatrice mente dell’uomo”
Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione del Comune di Mortara, dell’Associazione Ex alunni dell’Omodeo” e della Biblioteca Comunale Civico17.
Le conferenze si svolgeranno in modalità online, nelle serate del 8 aprile, 22 aprile e 6 maggio 2022 alle ore 21 e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube dell’Istituto.
Esse sono finalizzate a stimolare e promuovere la passione per la Cultura e in particolare per la Cultura Scientifica, ormai diventata imprescindibile per la formazione globale del cittadino, e saranno proposte da docenti di grande capacità tecnica e divulgativa.
Il ciclo di conferenze dell 2022 si concentrerà sul potere del sapere scientifico al servizio della vita, alla scoperta della mente umana come un formidabile e sorprendente strumento che permette di indagare svariati ambiti della conoscenza, affrontando sfide culturali e tecnologiche nel tentativo di capire e risolvere i problemi che si presentano, al fine di migliorare la nostra vita.
Lo sviluppo delle discipline scientifiche, della fisica, della matematica, della biologia e della medicina, che tanto hanno contribuito a migliorare la nostra vita, è stato possibile grazie alla mente indagatrice dell’uomo, che ha immaginato, e poi costruito, strumenti teorici e quadri concettuali rigorosi per risolvere problemi complessi.
Le tre conferenze in programma si propongono di evidenziare le capacità di esplorazione della mente nella risoluzione di grandi interrogativi legati alla vita. E chi meglio di Leonardo Da Vinci può rappresentare quella capacità indagatrice della mente? Si approfondiranno poi tematiche legate alle moderne frontiere della medicina, che rappresentano nuove importanti sfide per il futuro.
8 aprile 2022
IL COMPLESSO MONDO DEI TUMORI: L’ONCOLOGA RISPONDE
dott.ssa Elisa Ferraris
22 aprile 2022
LA MENTE VAGABONDA DI LEONARDO
prof. Paolo Mazzarello
6 maggio 2022
IL MAGNETISMO DEL CERVELLO. ACCUMULO DI FERRO E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
dott.ssa Lucia Bossoni
Si allega la locandina.