L'Omodeo presente a "Vigevano in scienza"
Domenica 25 settembre, dalle 14.00 alle ore 18.30, nel Castello di Vigevano torna “Vigevano in scienza – Aspettando la notte dei ricercatori”, l’evento che apre la rassegna di attività pavesi programmate nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori.
La Strada Sopraelevata del Castello si trasformerà per l’intero pomeriggio in un laboratorio aperto dove gli studenti piccoli e grandi di tutte le scuole lomelline insieme alle loro famiglie potranno scoprire i risultati delle ricerche condotte sia dai giovani ricercatori “in erba” delle scuole superiori sia da “veri” scienziati dell’Università di Pavia o di specifici Enti di Ricerca e anche il nostro Istituto parteciperà con uno stand.
In alcuni casi gli stessi visitatori potranno realizzare semplici procedure sperimentali o vedere da vicino alcuni strumenti che sono utilizzati nella ricerca di base.
Contemporaneamente nella Sala dell’Affresco, per i più intraprendenti è stata programmata “Botta di Coulomb” una divertente competizione a squadre i cui partecipanti dovranno sfidarsi rispondendo correttamente a una serie di quiz scientifici mentre per coloro che pensano al loro futuro, 8 giovani ricercatori under 30, racconteranno come è possibile fare ricerca scientifica con in mano uno smartphone!
Tutti sono quindi invitati a partecipare considerata la valenza formativa dell’evento che costituisce nel territorio lomellino un unicum nell’ambito della promozione della cultura scientifica e della ricerca.