Foto
Motto
Formare lo studente affinché tramite i percorsi di studio, di crescita e di valorizzazione della persona, possa ottenere la preparazione idonea per affrontare le future sfide della società e del mercato del lavoro"
Appuntamenti Open Day
OPEN DAY IN PRESENZA
Visita guidata all’Istituto per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti.
A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi.
La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva.
Sabato 14 dicembre 2024. Per prenotare cliccare qui.
L’OMODEO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Da fine dicembre incontri in presenza di presentazione dei vari indirizzi e dell’Offerta Formativa di Istituto appositamente destinati a specifiche scuole secondarie di I grado del territorio, secondo modalità e tempi concordati in base alle esigenze delle scuole stesse
“ANDIAMO ALL’OMODEO” – LABORATORI PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Nel mese di gennaio si organizzano i “consueti” laboratori per gli studenti delle scuole secondarie di I grado dedicati alle discipline di indirizzo. I laboratori si terranno in orario mattutino.
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI
Il Dirigente e lo staff incontrano singole famiglie, previo appuntamento, in modalità telematica o in presenza per rispondere a specifiche esigenze, con priorità per le famiglie di studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Open Day in presenza
Visita guidata all’Istituto per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti.
A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi.
La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva.
Sabato 11 gennaio: a breve sarà resa disponibile la possibilità di prenotare la vostra visita.
Liceo scientifico
Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’offerta formativa per le classi del primo biennio del Liceo Scientifico è integrata dal progetto “Scienze e Fisica in Laboratorio”, che intende favorire l'avvicinamento degli studenti allo studio delle materie scientifiche attraverso la pratica del laboratorio nella quale l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei modelli, per una conoscenza sempre più consapevole della disciplina. Il progetto prevede un’ora di laboratorio settimanale all’interno delle ore di Scienze e un’ora aggiuntiva di laboratorio di Fisica (a partire dall’a.s. 2021-22).
A partire dall’a.s. 2021-22 il piano di studi del triennio si arricchisce con l’introduzione di un’ora settimanale di Diritto ed Economia per completare la preparazione liceale con una formazione di base in ambito giuridico-economico.
A partire dall’a.s. 2021-22 l’offerta formativa si arricchisce con una proposta metodologia che riguarda l’area umanistica, ovvero la riprogrammazione degli insegnamenti di Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina che, pur rimanendo separati in termini di valutazione, concorrono allo sviluppo di un’unica area disciplinare umanistica.
Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma la polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro acquisito rendono il diplomato adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilità ad apprendere.
Lo sbocco naturale del diploma di maturità scientifica è la continuazione e l’approfondimento degli studi all’Università. Il percorso del liceo scientifico garantisce un livello di preparazione ed un metodo di lavoro adeguati ad affrontare con tranquillità ogni corso di studi universitari.
La solida e approfondita conoscenza delle materie scientifiche rende gli allievi particolarmente preparati per proseguire gli studi in corsi di ambito scientifico (Ingegneria nelle sue diverse specializzazioni, Architettura, Informatica, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali, ecc.); è possibile accedere ai Corsi di laurea triennali riguardanti in particolare le professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, ...). I diplomati si orientano anche verso il settore della scienza e tecnica dello sport e delle attività motorie.
Inoltre il Liceo Scientifico:
- permette di accedere alle Accademie Militari;
- dà la possibilità di partecipare ai concorsi per le professioni nelle amministrazioni pubbliche e negli Enti Locali;
- consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, nelle forme di apprendistato previste per le aziende e per i servizi (in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute).
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura Latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica * | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Laboratorio di Fisica | 1 | 1 | - | - | - |
Scienze Naturali ** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | - | - | 1 | 1 | 1 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. La durata delle lezioni nel triennio viene rimodulata per consentire l’inserimento della 31esima lezione. Il monte ore annuale è garantito senza la necessità di recuperi per gli studenti. Il tempo-scuola settimanale rimane invariato.
Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale
A partire dall’a.s. 2022-2023 l’Istituto A.Omodeo partecipa alla sperimentazione nazionale del Liceo Quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale, TrED, un liceo di nuova concezione nel metodo e nei contenuti, progettato insieme a scuole, imprese e università per sviluppare le competenze del futuro e vivere da protagonisti la Transizione Ecologica e Digitale.
I Focus
Il Liceo TRED offre agli studenti uno sguardo sul futuro e sulle nuove discipline scientifiche e tecnologiche, integrandole con una formazione completa anche in ambito umanistico. L’obiettivo è sviluppare i protagonisti delle sfide del futuro con un’offerta educativa di livello internazionale, che guardi a un mondo sempre più interconnesso.
Transizione ecologica e sviluppo sostenibile.
Il mondo spinge verso un sempre maggior utilizzo di fonti rinnovabili (come l’idrogeno verde, che può rivelarsi un vero game changer) e più in generale verso un modello economico più sostenibile. Il programma si propone di sviluppare le competenze necessarie per affrontare al meglio la transizione ambientale, i cui temi - ambiente, salute, nutrizione ed economia circolare - saranno sempre più importanti nelle politiche globali.
Transizione digitale
Obiettivo del programma è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamento. Lo scopo è di formare persone consapevoli delle potenzialità di questi strumenti che, dalla robotica all’intelligenza artificiale, stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.
Le Esperienze Formative
WORKSHOP IN RETE
Tutti i Licei della rete svolgono il WORKSHOP nel medesimo giorno in modo da avere la possibilità di realizzare progetti e seguire lezioni comuni.
LEARNING WEEK
Sono previste ogni anno dalle 2 alle 3 settimane di approfondimento delle tematiche relative alla transizione ecologica e digitale
PRIMO BIENNIO materie di base e apertura al mondo
SECONDO BIENNIO lavoro per gruppi di livello omogeneo e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma.
SUMMER CAMP E SUMMER JOB
SUMMER CAMP
Gli studenti saranno coinvolti in project work su casi pratici, guidati dai Maestri di Mestiere delle Imprese del Consorzio ELIS
SUMMER JOB
Due settimane full time presso aziende, studi professionali e/o laboratori.
ENGLISH FIRST
Alcune lezioni sono svolte in lingua. Tutti gli studenti sono preparati nelle ore scolastiche per sostenere gli esami almeno per il raggiungimento del livello B2 - Certificazione Cambridge.Tra il III e IV anno esperienza all’estero: uno, due o tre mesi di lavoro/studio/volontariato all’estero.
L’80% dei lavori futuri richiederà competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Già oggi il 96% delle aziende italiane ricerca profili con competenze sul digitale.
Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica delle Scienze Applicate ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. Liceo TRED consente di iniziare gli studi universitari a 18 anni come avviene in Europa e nel mondo. Per lo sviluppo di queste nuove competenze, Liceo TRED prevede un dialogo educativo continuo tra scuole di pari grado, università e imprese.
Discipline del piano di studi | Anno | Anno | ||
I | II | III | IV | |
Italiano | 5 | 5 | 4 | 4 |
Storia e geografia | 4 | |||
Storia e geopolitica | 2 | 2 | 2 | |
Filosofia, logica e argomentazione | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 5 | 5 | 5 | 5 |
Fisica | 3 | 3 | 4 | 4 |
Computer scienze | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese (1h con madrelingua) | 4 | 4 | 4 | 4 |
Disegno, arte e design thinking | 2 | 2 | 2 | 2 |
Sport e salute | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore per anno | 1183 | 1223 | 1223 | 1143 |
Liceo scientifico - opzione Scienze Applicate
Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, anche attraverso la pratica laboratoriale”.
L’opzione Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica. Gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l'elemento caratterizzante così da poter comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro.
L’offerta formativa comprende la maggior parte delle discipline del liceo Scientifico “tradizionale” con differenze in termini di orario in modo da approfondire gli aspetti sperimentali delle discipline scientifico-tecnologiche; le discipline umanistiche e in particolare la filosofia permettono di comprendere come il progresso tecnologico debba essere supportato da una adeguata conoscenza dell'uomo e della società. In aggiunta rispetto al liceo scientifico ordinamentale il piano di studi dell’opzione scienza applicate prevede lo studio dell’informatica e dei linguaggi di programmazione per risolvere problemi ed analizzare dati; la biologia, la chimica, la fisica e le scienze della Terra sono affrontate per un maggior numero di ore con un’attenzione specifica agli aspetti laboratoriali.
L’offerta formativa per le classi del primo biennio del Liceo Scientifico è integrata dal progetto “Scienze e Fisica in Laboratorio”, che intende favorire l'avvicinamento degli studenti allo studio delle materie scientifiche attraverso la pratica del laboratorio nella quale l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, scelta delle variabili significative, raccolta e analisi critica dei modelli, per una conoscenza sempre più consapevole della disciplina. Il progetto prevede un’ora di laboratorio settimanale all’interno delle ore di Scienze e un’ora aggiuntiva di laboratorio di Fisica (a partire dall’a.s. 2021-22).
Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma la polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro acquisito rendono il diplomato adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilità ad apprendere.
Lo sbocco naturale del diploma di maturità scientifica è la continuazione e l’approfondimento degli studi all’Università. Il percorso del liceo scientifico garantisce un livello di preparazione ed un metodo di lavoro adeguati ad affrontare con tranquillità ogni corso di studi universitari.
La solida e approfondita conoscenza delle materie scientifiche rende gli allievi particolarmente preparati per proseguire gli studi in corsi di ambito scientifico (Ingegneria nelle sue diverse specializzazioni, Architettura, Informatica, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali, ecc.); è possibile accedere ai Corsi di laurea triennali riguardanti in particolare le professioni sanitarie (Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, ...). I diplomati si orientano anche verso il settore della scienza e tecnica dello sport e delle attività motorie.
Inoltre il Liceo Scientifico:
- permette di accedere alle Accademie Militari;
- dà la possibilità di partecipare ai concorsi per le professioni nelle amministrazioni pubbliche e negli Enti Locali;
- consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, nelle forme di apprendistato previste per le aziende e per i servizi (in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute).
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Laboratorio di Fisica | 1 | 1 | - | - | - |
Scienze Naturali ** | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Disegno e Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Indirizzo Tecnico: Amministrazione, Finanza e Marketing
I percorsi degli Istituti Tecnici del settore economico si caratterizzano per la cultura tecnico-economica riferita all’amministrazione delle imprese, alla finanza e al marketing. Gli studenti approfondiscono le tematiche relative ai macro fenomeni economico-aziendali, nazionali e internazionali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione e controllo della gestione.
L’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing è dunque caratterizzato dalla preparazione congiunta tra teoria e pratica con un’attenzione particolare alle discipline dell’area giuridico-economica.
Dopo un biennio comune, nel triennio si approfondiscono le materie specifiche dell’articolazione scelta: economia aziendale, diritto, economia politica, informatica. Il corso è caratterizzato dallo studio di due lingue straniere, inglese e francese.
Sono attive due articolazioni per il triennio:
• Amministrazione Finanza e Marketing
• Sistemi Informativi Aziendali
Il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare occupazione negli uffici di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, aziende private, grande distribuzione, banche e istituti di credito.
Può proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Scienze Sociali, Giurisprudenza, oppure nelle Accademie Militari.
Il Diplomato in Sistemi Informativi Aziendali può trovare occupazione negli uffici di Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, aziende private, società di software banca-impresa; può ricoprire ruoli di consulente informatico aziendale, web design e agente di marketing.
Può proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare Informatica, Scienze e Tecnologie della Comunicazione e della Informazione, Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Marketing, Giurisprudenza, oppure nelle Accademie Militari.
Discipline (BIENNIO COMUNE) | 1° Anno | 2° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Lingua e Cultura straniera Inglese | 3 | 3 |
Lingua e Cultura straniera Francese | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Geografica | 3 | 3 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | - |
Scienze integrate (Chimica) | - | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 |
Discipline (TRIENNIO) | ||||||
Articolazioni | AFM | SIA | ||||
Classi | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | - | - |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | - | 4 | 5 | 5 |
Diritto | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 |
Economia Politica | 3 | 2 | 3 | 3 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 | 4 | 7 | 7 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Indirizzo Tecnico: AFM – Marketing e management dello sport
Il corso Tecnico AFM – Marketing e Management dello Sport si rivolge agli Studenti che hanno interesse per le discipline giuridico-economiche e che ad un tempo amano lo sport e desiderano conoscerlo e praticarlo, conciliando lo studio con l’attività agonistica.
Nel quadro curricolare del corso AFM si approfondiscono le scienze motorie e si inseriscono lo studio e la pratica delle discipline sportive, i fondamentali principi della legislazione sportiva, l’ordinamento sportivo con i suoi soggetti, i contratti sportivi e il management di società sportive.
La proposta didattica prevede di affrontare approfondimenti teorici e pratici. Verranno praticate per ogni anno tre discipline sportive, due sport individuali ed uno sport di squadra con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie della scuola e delle Associazioni sportive locali e nazionali. Le discipline proposte nel corso del biennio saranno: Duathlon, Ginnastica Artistica, Baseball, Triathlon, Atletica Leggera e Rugby. Nel corso del triennio: Scherma, Karate, Hockey, Equitazione, Nuoto, Calcio a 11, Dogeball, Autodifesa, Sci.
Per quanto riguarda gli approfondimenti teorici verrà posta l’attenzione su elementi di Anatomia Umana, sulle Articolazioni, Elementi di Endocrinologia, l’Apparato Respiratorio e Cardiocircolatorio, Capacità Motorie, Metabolismo, Metodiche di allenamento, Cenni sugli sport presi in considerazione nei Giochi Olimpici. Gli Studenti parteciperanno a tornei, eventi, conferenze sportivi organizzati sul territorio e proposti dallo stesso istituto.
L’offerta formativa si completa con incontri e lezioni di management sportivo anche con interventi di specialisti del mondo dello sport e del mondo accademico.
Al termine del percorso lo Studente consegue un diploma in Amministrazione finanza e Marketing con l’integrazione delle competenze sportive acquisite e avrà accesso ai percorsi universitari di diverso tipo, tipici del corso di studio economico-giuridico, ma anche scientifici-medici e nell’ambito delle scienze motorie, grazie alla molteplicità degli aspetti che verranno affrontati nel corso di studi.
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Seconda Lingua Comunitaria (spagnolo/francese) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica e Fisica * | 5 | - | - | - | - |
Matematica | - | 3 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | - |
Diritto e Diritto Sportivo | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | - | - | 2 | 2 | 3 |
Economia Aziendale e Management dello Sport | 2 | 2 | 6 | 7 | 7 |
Scienze Integrate e Geografia economica | 4 | 5 | - | - | - |
Chimica | - | 2 | - | - | - |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Discipline Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* con valutazione separata delle discipline
Liceo Artistico – Indirizzo Architettura e Ambiente
Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Il biennio è comune a tutti gli indirizzi e offre una formazione che valorizza sia l’apprendimento consapevole e l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. Sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell’estetica e dell’arte.
Il triennio dell’indirizzo Architettura e Ambiente è caratterizzato dallo studio di Discipline progettuali Architettura e Ambiente e dal Laboratorio di architettura che hanno lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza di contenuti e di metodi di rappresentazione specifici dell'architettura e delle problematiche urbanistiche.
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi dell’architettura, degli aspetti funzionali ed estetici, delle logiche costruttive fondamentali, l’acquisizione di una chiara metodologia progettuale - dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione, il percorso formativo conduce alla consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca.
La conoscenza dei principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica, si implementa con l’uso di tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.
Al termine del corso Architettura e Ambiente, lo studente dispone di capacità spendibili nell’ambito della produzione, dell’arredamento e in tutti quei contesti dove l’esperienza artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale.
Prospettive occupazionali:
- Studi tecnici di architettura e di ingegneria come disegnatore CAD, come designer di arredamento, come tecnico del rilievo architettonico.
- Sovrintendenze per la documentazione del patrimonio architettonico/paesaggistico.
- Ruoli e impieghi in diversi settori come: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia.
Prosecuzione degli studi:
Tutte le facoltà universitarie e in particolare: facoltà di architettura, architettura degli interni, architettura del paesaggio, progettazione e gestione dell’ambiente, disegno industriale, ISIA (Istituto Sup. per le Industrie Artistiche) e di ingegneria come disegnatore CAD, come designer di arredamento, come tecnico del rilievo architettonico.
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica * | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali ** | 2 | 2 | - | - | - |
Chimica *** | - | - | 2 | 2 | - |
Storia dell'Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoresche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche | 3 | 3 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio artistico e multimediale **** | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio di Architettura | - | - | 6 | 6 | 6 |
Discipline progettuali Architettura e Ambiente | - | - | 6 | 6 | 6 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche dei vari ambiti disciplinari
Liceo Artistico – Indirizzo Audiovisivo e Multimediale
Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Il biennio è comune a tutti gli indirizzi e offre una formazione che valorizza sia l’apprendimento consapevole e l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. Sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell’estetica e dell’arte.
Il triennio dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale è caratterizzato dallo studio di Discipline audiovisive e multimediali e dal Laboratorio audiovisivo e multimediale e approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo della comunicazione digitale e non solo: si sviluppano la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie e delle strumentazioni tradizionali e contemporanee; si approfondiscono le procedure relative all’elaborazione del prodotto audiovisivo-individuando il concetto, gli elementi espressivi e comunicativi, la funzione – attraverso la gestione dell’inquadratura (campi e piani, angoli di ripresa), del tempo, del movimento, del colore e della luce.
Gli studenti imparano a valutare come coniugare le esigenze estetiche ed espressive con le eventuali necessità commerciali del prodotto; analizzano e applicano le procedure necessarie alla realizzazione di opere audiovisive ideate su tema assegnato: fotografia, filmati, animazione cinematografica o informatica etc. Proseguono lo studio delle tecniche grafiche, geometriche e descrittive, fotografiche e multimediali, finalizzate all’elaborazione progettuale, individuando la strumentazione, i supporti, i materiali, le applicazioni informatiche, i mezzi multimediali e le modalità di presentazione del progetto più adeguati. Acquisiscono la capacità di analizzare, utilizzare o rielaborare elementi visivi e sonori antichi, moderni e contemporanei, approfondiscono le conoscenze e l’uso dei mezzi e delle tecniche informatiche finalizzati all’elaborazione del prodotto, all’archiviazione dei prodotti elaborati e alla ricerca di fonti.
Come tutti i diplomi liceali consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento al settore artistico e del digitale. Gli sbocchi lavorativi sono principalmente quelli legati alla comunicazione audiovisiva (ripresa e montaggio video), al cinema, alla televisione, a grafica, fotografia, videografia e web.
Prospettive occupazionali:
- Progettista multimediale in studi di comunicazione visiva pubblicitaria, per la produzione di spot, videoclip, video aziendali, presentazioni istituzionali e documentari
- Professionista free-lance come filmaker o come animatore e illustratore multimediale per l’editoria digitale
- Tecnico della ripresa, del montaggio e del compositing per TV, web, cinema; artista multimediale per videoinstallazioni teatrali, museali e spettacoli
- Assistente tecnico in studi e negozi fotografici
Prosecuzione degli studi:
- Scuola Nazionale del Cinema, Scuola di Cinema e Televisione di Milano
- Accademia di Belle Arti, ISIA (Istituto Sup. per le Industrie Artistiche), DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo)
- Corso biennale di perfezionamento in Cinema di Animazione (presso la sucola del Libro di Urbino)
- IED (Istituto Europeo del Design), RUFA (Rome University of Fine Arts), NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano)
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica * | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali ** | 2 | 2 | - | - | - |
Chimica *** | - | - | 2 | 2 | - |
Storia dell'Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | - | - | - |
Discipline geometriche | 3 | 3 | - | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio Artistico e Multimediale **** | 3 | 3 | - | - | - |
Laboratorio Audiovisivo e Multimediale | - | - | 6 | 6 | 6 |
Discipline Audiovisive e Multimediali | - | - | 6 | 6 | 6 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche dei vari ambiti disciplinari
Liceo Linguistico
Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicative di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
La scelta tra le lingue comunitarie da studiare è affidata agli alunni e alle loro famiglie antro le seguenti opzioni:
- Inglese – Spagnolo – Francese
- Inglese – Tedesco – Spagnolo
- Inglese – Francese – Tedesco
Nelle classi del primo biennio si realizza un progetto di potenziamento linguistico, che consiste nel separare l’ora di conversazione con l’insegnante madrelingua dall’ora del docente di lingua e cultura straniera per potenziare le competenze comunicative deli studenti.
L’offerta formativa è arricchita da:
- Certificazioni delle competenze linguistiche
- Scambi culturali con istituti scolastici europei
- Stage linguistici all’estero
- Stage estivi di formazione e orientamento
Il Liceo Linguistico garantisce un'ampia e specifica preparazione in 3 lingue straniere europee, arricchita da un'ora settimanale di conversazione con un docente madrelingua, nonché una solida formazione culturale, adeguata alle moderne opportunità globali. Il diploma conseguito consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati.
Il Liceo Linguistico fornisce una pre-professionalità in campo linguistico che può trovare diretta applicazione nelle aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l'estero e che, pertanto, necessitano, ancor prima delle competenze amministrative, delle competenze linguistiche; si tratta di una figura mediatrice fra gli specialisti amministrativo-contabili e il mondo esterno oltre confine che risulta particolarmente preziosa per contattare e relazionare con la clientela.
Prospettive occupazionali:
Ingresso nel modo del lavoro, in particolare in contesti internazionali in diversi ambiti:
- pubbliche relazioni
- turismo
- traduzione e interpretariato
- mediazione linguistica
- import-export
- insegnamento, anche all’estero
- comunicazione e mass media
Prosecuzione degli studi:
- accesso a tutte le facoltà universitarie italiane, in particolare in corsi di laurea ad indirizzo linguistico, umanistico e sociale
- accesso a percorsi universitari presso università all’estero
- corsi post-diploma per guida turistica, addetto tour operator, accompagnatore turistico assistente di volo, traduttore
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Latina | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua e cultura straniera Inglese * | 4 (+1) | 4 (+1) | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 * | 3 (+1) | 3 (+1) | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3 * | 3 (+1) | 3 (+1) | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
* è compresa 1 ora settimanale di conversazione con il docente madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Liceo Linguistico – ESABAC doppio diploma
L’IIS Omodeo è uno degli istituti italiani autorizzato dal Ministero dell’Istruzione ad attivare il percorso europeo EsaBac in almeno una delle sezioni in cui il curricolo prevede lo studio della lingua francese.
Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all'Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
All’Omodeo, dopo il biennio comune all’indirizzo linguistico tradizionale, la Storia del triennio è impartita in francese e con una metodologia specifica, che comporta una partecipazione attiva degli studenti nell’analisi e nell’interpretazione dei documenti storici.
Il percorso EsaBac offre agli studenti una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
Nelle classi del primo biennio l’ora di conversazione con l’insegnante madrelingua è separata dall’ora di lingua e cultura straniera ai fini del potenziamento delle competenze comunicative degli studenti e con funzioni propedeutiche per il triennio EsaBac.
Anche l’offerta formativa del percorso EsaBac è arricchita da:
- Certificazioni delle competenze linguistiche
- Scambi culturali con istituti scolastici europei
- Stage linguistici all’estero
- Stage estivi di formazione e orientamento
Un insegnamento di dimensione europea: il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner studiando in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese. Il programma comune di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.
L’EsaBac, un vero trampolino: L’EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia; favorisce, per gli allievi che beneficiano di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italofrancesi.
Sbocchi professionali internazionali. La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.
Il diploma di liceo linguistico- EsaBac garantisce, inoltre, un'ampia e specifica preparazione in tre lingue straniere europee, arricchita da un'ora settimanale di conversazione con un docente madrelingua, nonché una solida formazione culturale, adeguata alle moderne opportunità globali. Il diploma conseguito consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati.
Il Liceo Linguistico fornisce una pre-professionalità in campo linguistico che può trovare diretta applicazione nelle aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l'estero e che, pertanto, necessitano, ancor prima delle competenze amministrative, delle competenze linguistiche; si tratta di una figura mediatrice fra gli specialisti amministrativo-contabili e il mondo esterno oltre confine che risulta particolarmente preziosa per contattare e relazionare con la clientela.
Gli sbocchi professionali del diplomato di liceo linguistico più strettamente connessi all’uso intensivo delle lingue straniere possono essere: traduttori ed interpreti, comunicazione e mediazione linguistica e culturale, settore diplomatico.
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Latina | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua e cultura straniera Inglese * | 4 (+1) | 4 (+1) | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura Francese * | 3 (+1) | 3 (+1) | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3 * | 3 (+1) | 3 (+1) | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia in francese | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
* è compresa 1 ora settimanale di conversazione con il docente madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Liceo delle lingue e della comunicazione digitale
Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicative di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Il progetto del Liceo delle Lingue e della Comunicazione Digitale nasce dall’idea di unire tradizione e innovazione, di conciliare le conoscenze e competenze nelle lingue straniere con l’evoluzione del mondo digitale, una realtà che si sta facendo sempre più strada e che segnerà sempre più il futuro, lavorativo e non. All’indispensabile e solida base culturale e linguistica, lo studente aggiunge le competenze digitali che gli permettono di coniugare una preparazione di tipo umanistico-linguistico con l’apprendimento delle tecniche di comunicazione.
Il piano di studi del Liceo Linguistico si arricchisce di una nuova disciplina: Comunicazione, tecniche e linguaggi per il multimediale che prevede, nel primo biennio, lo studio dei concetti base di storia e teoria dei media e dei sistemi informativi, l’analisi dei nuovi trend digitali e delle nuove tecnologie di rete a supporto della comunicazione online; lo sviluppo di capacità di utilizzare in modo adeguato gli strumenti digitali per progettare e sviluppare processi di comunicazione. Gli studenti approfondiscono i temi delle ICT (Information and Communication Technologies) della sicurezza ed etica della comunicazione digitale; analizzano i linguaggi multimediali applicati a specifici campi (Arte, Editoria, Marketing, Pubblicità...), approfondiscono i temi legati ai media internazionali, ai processi di adattamento e traduzione. Grazie alla pratica laboratoriale, gli studenti sviluppano abilità operative nell’uso dei principali strumenti e applicativi per la comunicazione digitale.
Anche l’offerta formativa della curvatura per la Comunicazione Digitale è arricchita da:
- Certificazioni delle competenze linguistiche
- Certificazioni informatiche (ECDL)
- Scambi culturali con istituti scolastici europei
- Stage linguistici all’estero
- Stage estivi di formazione e orientamento
Oltre agli sbocchi propri di un diplomato di Liceo Linguistico come iscriversi presso qualsiasi facoltà universitaria, lavorare presso aziende di import-export o inserirsi in attività professionali in cui si richieda una buona conoscenza nelle lingue straniere, grazie alle competenze relative alla “comunicazione digitale”, lo studente potrà trovare occupazione nel mondo del web in quei settori in cui è necessaria una buona conoscenza delle lingue straniere, una solida base umanistica e una preparazione settoriale nel mondo della comunicazione.
Il Liceo delle Lingue e della Comunicazione Digitale fornisce una pre-professionalità in campo linguistico e multimediale che può trovare diretta applicazione nelle aziende con i rapporti commerciali con l'estero e nell’ambito dell’e-commerce e dell’Information and Communication Technologies, nell’editoria, nei media televisivi e in ambito pubblicitario.
In ambito universitario si citano alcuni corsi di laurea specifici:
- Comunicazione digitale
- Comunicazione, Innovazione e Multimedialità
- Digital marketing
- Comunicazione, Media e Pubblicità
- Marketing e Digital Communications
- Informatica per la comunicazione digitale
- Editoria digitale
Discipline | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Latina | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua e cultura straniera Inglese * | 4 (+1) | 4 (+1) | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 * | 3 (+1) | 3 (+1) | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3 * | 3 (+1) | 3 (+1) | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Comunicazione, tecniche e linguaggi per il multimediale ** | 2 (+1) | 2 (+1) | 2 (+1) | 2 (+1) | 2 (+1) |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica *** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali **** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* è compresa 1 ora settimanale di conversazione con il docente madrelingua
** un’ora in compresenza con il docente di italiano nel biennio e di lingua straniera nel triennio
*** con Informatica al primo biennio
**** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. Le lezioni hanno durata di 60 minuti per 3 giorni alla settimana, di 50 minuti per due giorni. La riduzione oraria consente l’inserimento della 31 e 32 esima ora di lezione. Il monte ore annuale delle lezioni è garantito senza la necessità di recuperi per gli studenti. Il tempo-scuola settimanale rimane invariato.
La Storia
L’IIS “Angelo Omodeo” di Mortara (PV) ha da poco compiuto 70 anni.
Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, viene istituito il Liceo Scientifico come sezione staccata del Liceo “Taramelli” di Pavia.
1947Nel 1947 il Liceo Scientifico “Angelo Omodeo” acquista piena autonomia. È dunque uno dei Licei da più tempo funzionanti in provincia ed ha per questo una tradizione didattico-culturale ben radicata sul territorio. |
1964-1978Dal 1964 al 1978 la sede è ubicata in un prefabbricato di via Marsala, dietro la costruzione delle Scuole elementari. L'edificio ospita il liceo per quattordici anni dimostrandosi realmente sottodimensionato rispetto al numero degli utenti; questa sede viene, infatti, integrata da diverse sedi staccate presso palazzo Cambieri e il convento dei frati francescani di piazza Motta. |
1979Il 20 giugno 1979 le chiavi del vecchio prefabbricato sono consegnate dal delegato dell'Amministrazione provinciale al sindaco di Mortara, dottor Sergio Corti, alla presenza dell'allora preside Capetta. La consegna delle chiavi - documentato dal "verbale di consegna dell'immobile" prot. 6242 del 20 giugno 1979 dell’archivio comunale - sancisce il definitivo abbandono del liceo e il passaggio di proprietà del prefabbricato di via Marsala al comune di Mortara. |
1988-1991Nell’a.s. 1988/89 il liceo aderisce alla sperimentazione nazionale, avviando il corso PNI (Piano Nazionale Informatica) che potenzia gli insegnamenti di matematica e fisica introducendo anche basi di programmazione informatica. Nel 2008 il corso confluisce nelle opzioni dei percorsi liceali previste dalla Riforma Gelmini. |
1995-1996Nel febbraio 1995 iniziano i lavori per la sede staccata di via Ciniselli, su progetto dell'arch. Danilo De Cristoforo. La costruzione è completata nell'ottobre 1996. |
2011-2012Il Liceo Artistico è attivo dall’anno scolastico 2011/2012 |
2015-2016Nel 2015/2016 il Ministero autorizza la sperimentazione ESABAC nell’indirizzo Linguistico per l’acquisizione del doppio diploma Italo-Francese. |
2018-2019Nell’a.s. 2018/19 viene avviata l’opzione Liceo Scientifico Scienze Applicate e viene autorizzata la sperimentazione nazionale del Liceo Scientifico Quadriennale Internazionale Informatico. |
2020-2021Nell’a.s. 2020/21 il Collegio Docenti approva due nuove curvature che integreranno i percorsi di studio a partire dall’a.s. 2021/22 |
2021-2022• Prendono avvio due nuove curvature che integrano i percorsi di studio esistenti: |
Laboratori
Icone
Progetti
Testo
Altri progetti
• FORMAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE • VOLONTARIATO • GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO • GARE DI MATEMATICA E DI FISICA • OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE • RESPONSABILITÀ E CITTADINANZA • DAL MANOSCRITTO ALL’APP |
• SUPPORTO DI LINGUA ITALIANA PER LO STUDIO PER STUDENTI NON ITALOFONI O DI FAMIGLIA NON ITALOFONA • IL QUOTIDIANO IN CLASSE • SPAZIO DI ASCOLTO • ACCOGLIENZA PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME • GRUPPO SCALA E TEATRO • TEATRO IN LINGUA INGLESE • CORSO DI FOTOGRAFIA |
Video
Valori
L’azione didattico - formativa coniuga l’obiettivo di una valida e rigorosa preparazione culturale con lo “star bene a scuola”.
Valori fondanti del progetto educativo sono: attenzione a far crescere gli studenti con l’acquisizione degli strumenti che li aiuteranno a diventare “cittadini” del mondo, con la consapevolezza sulle regole su cui si fonda la società nel rispetto dei diritti e dei doveri conseguenti a tale appartenenza; impostazione dell’educazione alla cittadinanza sulle dimensioni cognitiva, affettiva e volitiva; cura della relazione instaurata nel gruppo classe, in particolar modo riguardo all’accoglienza e all’ascolto, cura della coerenza e della trasparenza nelle interazioni Docente/Studenti; coinvolgimento degli studenti nel percorso dell’apprendimento disciplinare e nel percorso formativo; collaborazione costruttiva con le famiglie in un’ottica di reciproco supporto; apertura al territorio attraverso il dialogo con le agenzie culturali e le realtà scolastiche locali.
Staff
Adele Andreozzi
Referente Sede Staccata e dell'Indirizzo Linguistico
Maria Grazia Besozzi
Animatore Digitale e Referente Formazione
Filippo Manidi
Referente Sede Centrale e componente commissione Orientamento Indirizzo Scientifico
Andrea Fraune
Referente Sede Staccata e PCTO - Referente per Orientamento in Entrata
Mattia Paganini
Referente Sede Centrale e PCTO Scientifico
Maria Terragno
Funzione Strumentale PTOF
Massimo Giavazzi
Funzione Strumentale inclusione e Referente Artistico
P.C.T.O.
(ex Alternanza Scuola-Lavoro)
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento mirano alla formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).
I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”.
Le finalità generali sono:
- Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti a quelle realizzate in aula
- Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro
- Favorire l’orientamento degli studenti per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
- Realizzare un collegamento tra le istituzioni scolastiche e formative con il mondo della scuola e la società civile, per favorire una partecipazione attiva dei soggetti
- Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Per le classi terze:
- Formazione sicurezza e privacy;
- Attività formative e di orientamento;
- Incontri con professionisti;
- Attività proposte dai Consigli di classe.
Per le classi quarte:
- Attività formative e di orientamento;
- Educazione economico-finanziaria;
- Attività proposte dai Consigli di classe;
- Stage effettuato in aree di interesse specifico:
- Matematico-scientifica
- Tecnologica-aziendale
- Medico-sanitaria
- Educativo-assistenziale
- Rieducativo-sportiva
- Culturale-museale
- Giuridico-finanziaria
- Artistico-espressiva
- Ambiente-territorio
- Linguistica-comunicativa
- Editoriale-pubblicitaria
- Formazione-istruzione
- Giuridico-economica
Per le classi quinte:
- Partecipazione ad attività formative e orientative;
- Incontri con professionisti;
- Attività proposte dai Consigli di classe.
Gli studenti matureranno:
- Competenze tecnico-professionali
- Competenze trasversali o soft-skills (capacità di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità, di rispettare compiti e tempi di consegna, di iniziativa, di delegare studiando meccanismi di controllo, di razionalizzare il lavoro…)
- Competenze relazionali o life-skills (capacità di prendere decisioni e risolvere problemi, di pensiero critico e creativo, di comunicazione efficace e relazioni personali positive, di autoconsapevolezza ed empatia, di gestire emozioni e stress…)
- Competenze linguistiche: abilità di comunicare in funzione del contesto e dello scopo da raggiungere